Alla scoperta della natura: i bambini più curiosi amano gli animali e vorrebbero vederli da vicino. Evitando zoo e altre situazioni in cui le specie sono in cattività, si possono trovare tantissime situazioni in cui i bambini possono immergersi nei paesaggi per poter scoprire i veri habitat dei loro animali preferiti e se sono fortunati possono anche vederli da vicino. In Italia sono tantissime le oasi faunistiche e le riserve naturali protette: da Nord a Sud passando per le isole. In primavera soprattutto ma anche in estate, tantissime le situazioni in Italia dove è possibile organizzare una gita in famiglia accompagnando i più piccoli alla scoperta degli animali.
Le oasi naturalistiche in Italia nascono tra gli anni ’60 e ‘ 70: l’idea è quella di creare ambienti protetti dove la caccia è severamente vietata. Ad occuparsene sono spesso associazioni ambientaliste che desiderano tutelare il territorio e soprattutto la biodiversità. Attualmente sono soprattutto WWF, FAI e Lipu ad avere in gestione queste aree dal valore conservativo e didattico ma in realtà sono tante le associazioni che su territorio nazionale si occupano di promuovere la natura attraverso iniziative ed eventi mirati.
Parco Zoom di Torino
Tra i più belli in Italia troviamo il Parco Zoom di Cumiana. Questa struttura non ha nulla a che vedere con uno zoo quanto più con una riserva. Tantissime specie diverse vengono protette per evitare la loro estinzione e qui i più piccoli possono passeggiare rispettando totalmente le specie presenti. Tra i plus di questo parco c’è quello di poter trascorrere una serata dormendo in un confortevole lodge all’interno del parco. L’atmosfera è quella di un safari, consigliamo qui una gita in primavera restando a soggiornare almeno una notte.
Parco nazionale del Gran Paradiso
Non molti sanno che questo è stato il primo parco nazionale istituito in Italia; si trova in Valle d’Aosta ed è perfetto per una gita con i bambini. Sono tanti i sentieri e i percorsi fattibili anche per i più piccoli. Con un’ambientazione tipicamente alpina qui si alternano larici e abeti ma anche ghiacciai e praterie. Tra gli animali che si possono osservare ci sono marmotte, stambecchi, camosci e numerosi rapaci.
La Riserva dello Zingaro
Si trova in Sicilia e ricopre una zona che va da Scopello a San Vito Lo Capo. Sette km di costa e ovviamente un entroterra compreso: qui la natura è davvero incontaminata. Se il mare spicca per le sue sfumature turchesi, la natura offre rigogliosi paesaggi ricchi di verde. Qui non mancano flora e fauna locali.
Oasi di Sant’Alessio
Si trova in provincia di Pavia ed è un vero gioiellino: a differenza di altri parchi dove sono gli animali ad essere in gabbia, qui sono le persone che passano attraverso corridoi protetti per fare in modo che le specie siano del tutto indisturbate. Animali selvatici, tantissimi rapaci e farfalle ma anche tartarughe si alternano tra le diverse sezioni dell’oasi in cui è davvero piacevole passeggiare. I bambini possono scoprire tante curiosità sui rapaci e sui predatori alati durante le esibizioni dei falconieri che ci tengono a raccontare usi e caratteristiche di ciascun animale senza però forzarli a fare qualcosa che vada contro la loro natura.
E per quanto riguarda il mare?
Essendo una penisola, in Italia sono tante le aree marine protette. Per riuscire a raggiungerle e scoprirle è spesso necessario noleggiare una barca o accedervi attraverso iniziative gestite direttamente da chi si occupa della tutela del territorio.
Misano Adriatico: alla scoperta di tartarughe, cetacei e squali
Misano Adriatico, incantevole cittadina di mare nella Riviera è una tappa amatissima dalle famiglie che la scelgono per le vacanze in spiaggia ma è anche un’ottima opportunità per andare alla scoperta della fauna marittima locale. Sul territorio è attiva la Queen Elisabeth, una motonave che organizza gite in giornata alla scoperta del territorio. Tra le diverse escursioni c’è quella che porta i più piccoli alla scoperta di tartarughe, cetacei e squali. Non solo una navigazione con avvistamenti ma una lezione interessantissima tenuta da biologi della fondazione cetacei di Riccione. Con un prezzo davvero accessibile, i bambini potranno andare alla scoperta dei fondali del Mediterraneo godendosi anche qualche interessante avvistamento. Sempre la stessa barca porta anche alla scoperta del parco Naturale del Monte s. Bartolo: durante questa escursione si naviga lungo la costa godendosi la baia di Vallugola. Per poter fare entrambe le escursioni consigliamo di soggiornare presso una struttura nel cuore della località balneare: ti consigliamo di cercare il tuo hotel a Misano sul sito hotel-misano.net dove puoi trovare strutture family friendly con offerte estremamente convenienti.
Santuario dei cetacei
Sempre parlando di oasi protette marittime c’è un’altra meraviglia da visitare: parliamo di quella zona chiamata Santuario dei Cetacei che si trova tra la Sardegna, la Liguria, la Toscana e il Principato di Monaco. È una delle zone più ricche di vita del Mediterraneo e il motivo è sicuramente la protezione della zona offerta fin dagli anni ’80. In vent’anni il Santuario Pelagos ha permesso a tantissimi mammiferi marini di vivere in natura pur restando totalmente protetti. Da queste parti non è difficile avvistare delfini comuni, balenottere, capodogli ma anche tartarughe, uccelli marini e molto altro ancora.