Bimbo con papà all'acquaparco

Parchi acquatici i 10 migliori da visitare

In Italia i parchi acquatici non mancano e sono diffusi per tutta la Penisola: non solo in località di mare ma anche nell’entroterra si trovano dei luoghi dove divertirsi tra giostre, scivoli e intrattenimento a tema. Aperti soprattutto durante l’estate e la tarda primavera, accolgono famiglie con bambini, grest o associazioni per poterle far divertire offrendo una giornata spensierata.

Parchi acquatici per bambini

Tra i tantissimi parchi acquatici disseminati sul territorio abbiamo selezionato i 10 migliori adatti anche ai bambini prestando attenzione alla tipologia di attività, di giostre e di scivolo ma anche alla presenza di proposte per diverse fasce d’età. Tra schizzi e spruzzi è possibile spaziare nelle diverse regioni per organizzare una giornata all’insegna del divertimento, ecco i 10 parchi acquatici più belli d’Italia perfetti per l’estate.

Bolleblu

In Piemonte si trova il Parco Acquatico Bolleblu. A poca distanza da Alessandria è possibile trovare un parco dei divertimenti ampio, ricco di proposte e con tantissime attività. scivoli, tappeti, piscina baby ma anche proposte per bimbi più grandi come il kamikaze, lo scivolo boa e quello twist. Per potersi rilassare e coccolare c’è anche un’area idromassaggio.

Le Caravelle

In Liguria si trova invece il Parco Acquatico Le Caravelle; collocato in provincia di Savona si raggiunge facilmente anche da altre città liguri. Il parco di Ceriale attira ogni anno tantissime famiglie con bambini che si allontanano dalla spiaggia per una giornata spensierata tra piscine baby, gioco fitness in acqua e altre proposte di animazione pensate per i più piccoli alla ricerca anche di intrattenimenti adrenalinici. Marcia in più del parco è la presenza della piscina con le onde.

Parco Acquatico Le Vele

Anche in Lombardia non mancano i parchi acquatici, tra i più amati c’è Le Vele: si trova a San Gervasio Bresciano e si distingue per la presenza non solo di tantissimi scivoli ma anche di 11 piscine con cascate e giochi divisi per fasce d’età. Oltre alla presenza di piscine dedicate esclusivamente alle famiglie, troviamo anche un’area bimbi ed intrattenimenti come i campi da bocce e il ping pong.

Legoland

In Lombardia tra i parchi più amati c’è Legoland. Il progetto nasce in collaborazione con Gardaland ed è pensato non solo per i bambini ma per tutti i fan dei mattoncini colorati. Un castello medievale è al centro del parco mentre attorno ruotano piscine, scivoli e ovviamente tantissime proposte a tema Lego. Si tratta del primo parco acquatico Lego in Europa ed il quinto in tutto il mondo.

Parco Cavour

Immagina un’atmosfera rilassante alla Palm Beach: ci troviamo al Parco Cavour a Valeggio Sul Mincio. Qui ci si può rilassare in una piscina che richiama una spiaggia paradisiaca con tanto di fondale di sabbia proveniente dall’Egitto. La piscina a più livelli presenta anche zone riservate ai più piccoli. La zona adventure rock è arricchita da idromassaggi mentre l’area Iceberg propone scivoli multipista. Si tratta di un’ottima scelta per tutta la famiglia e non solo per chi ha bambini piccoli.

Aquafan

A Riccione si trova uno dei parchi acquatici più famosi d’Italia: si chiama Aquafan ed è da anni un punto di riferimento per le famiglie. Qui gli scivoli sono altissimi ma si trovano anche proposte per i bambini meno coraggiosi; 3 mini scivoli coloratissimi faranno divertire i bambini in totale sicurezza. Oltre a ciò si trovano attrazioni adrenaliniche, animazione ed eventi a tema.

Mirabeach

Restiamo ancora una volta in Romagna: Mirabeach è il parco acquatico nato in collaborazione con Mirabilandia. Gli intrattenimenti a tema sono tantissimi: da Rio Angel, percorso a bordo di gommoni colorati a Salto del Caribe per i più coraggiosi. L’ingresso è tra i più economici e conquista tutte le fasce d’età con proposte adatte a ciascuno.

Zoomarine

Si chiama Zoomarine è a Torvaianica ed è uno dei parchi acquatici più amati di Roma e di tutto lo Stivale. Il parco dei divertimenti vanta non solo tantissime piscine con scivoli ma anche un cinema 4D, un’area dedicata agli animali e il Covo dei Pirati che attira sempre l’attenzione dei bimbi più avventurosi. Tra le proposte che invece convincono adolescenti e genitori è la presenza di una vera e propria spiaggia con sabbia finissima e ombrelloni in paglia.

Etnaland

In Sicilia è Etnaland a prendere il titolo di miglior parco acquatico della regione. Si trova in provincia di Catania e qui vengono divise attività per i bambini più piccoli da altre per bambini più grandi. Una zona davvero divertente in cui portare i propri figli: tra piscine, scivoli e percorsi come quello del Wild River da percorrere con un gommone il divertimento è assicurato.

Cinecittà World

Uno dei parchi acquatici più amati d’Italia è il Cinecittà World: si trova a due passi dal centro di Roma e con 1700 metri quadrati di giochi d’acqua organizza la giornata alternando spettacoli ad eventi che piacciono a tutti. Tra i punti forti del parco c’è Aktium che vuole ricordare la battaglia di Azio in un set a tema.