Quando si tratta di viaggiare con i bambini, potreste pensare che l’Italia non sia il primo paese che scegliereste per una vacanza in famiglia. Dopotutto, cosa c’è di più stressante che mettere tutti in macchina e partire per un viaggio in auto?! Non c’è dubbio che l’Italia possa essere piuttosto impegnativa quando si tratta di viaggiare con i più piccoli.
Ma ci sono anche tante gemme nascoste in questo Paese che non vorrete perdervi. Ci sono molte attività e gite divertenti che sono perfette per le famiglie. Se siete alla ricerca di un’autentica esperienza familiare italiana, ma senza il rumore e lo stress della vita di città, ecco 5 idee per un perfetto weekend a contatto con la natura.
Roma: Un tour a piedi tra le rovine
Roma è una delle città più iconiche d’Italia, con una storia ricca e affascinante. Un tour a piedi delle rovine di Roma è il modo perfetto per far conoscere ai bambini le meraviglie di questa straordinaria città. Roma è un luogo straordinario per trascorrere un weekend in famiglia.
È un’ottima opzione se siete alla ricerca di un itinerario meno stressante che non richieda di guidare e di affrontare lo stress di stare in macchina. Ci sono molte opzioni di tour a piedi che vi permetteranno di esplorare le rovine di Roma, imparando anche un po’ della sua affascinante storia. Roma è anche un’ottima città perché è molto adatta alle famiglie. Ci sono molti posti da mangiare e da esplorare che sono perfetti per le famiglie.
Cattolica: un weekend al mare alla scoperta dell’acquario
Tra le idee per un weekend in famiglia che possono coinvolgere i bambini senza spendere eccessivamente c’è Cattolica. La cittadina sul mare nel cuore dell’Adriatico è una destinazione perfetta non solo durante l’estate ma tutto l’anno. Il weekend a Cattolica è un’ottima occasione per visitare la città con i propri figli. Ci sono diversi luoghi da visitare, come ad esempio il centro storico e l’acquario, che offrono divertimento e intrattenimento per grandi e piccoli. Prenotando uno dei family hotels a Cattolica sul sito di cattolica.info, potrete trovare soluzioni vantaggiose e convenienti con formule all inclusive e anche convenzioni con alcune delle più grandi attrazioni in zona, come l’acquario di Cattolica.
L’Acquario di Cattolica occupa una superficie di circa 2500 metri quadrati e ospita oltre 200 specie di pesci tra cui squali, mante, razze e saraghi. Il percorso espositivo si snoda in diversi ambienti tematici differenti che rappresentano le diverse aree geografiche del Mediterraneo. Tra le attrazioni principali dell’Acquario di Cattolica c’è la vasca degli squali; questi affascinanti predatori marini attirano sempre l’attenzione dei bambini. Ma potete vedere da vicino anche tartarughe, delfini e moltissime altre specie. Vi ispira la zona? Abbiamo raccontato nel dettaglio alcuni itinerari per bambini nei dintorni di Cattolica e Riccione.
Venezia: Una gita in barca per tutta la famiglia e un picnic sulla spiaggia
Venezia è forse la città italiana più iconica. Ma è anche una delle città più turistiche del mondo. Se siete alla ricerca di un weekend in famiglia lontano dalla folla, Venezia non è l’opzione migliore. Ma c’è una gita perfetta che potete fare a Venezia e che vi aiuterà a fuggire dalla folla.
Una delle cose più affascinanti di Venezia è il fatto di essere una città costruita sull’acqua. Venezia è un’isola circondata dall’acqua, collegata alla terraferma da centinaia di ponti. Una perfetta gita in famiglia a Venezia è una gita in barca. Ci sono molte compagnie di navigazione che offrono gite in barca per famiglie a Venezia.
Firenze: Un laboratorio d’arte per famiglie nella Galleria degli Uffizi.
Se siete una famiglia che ama l’arte e la cultura, Firenze è la destinazione perfetta. Questa splendida città è ricca di arte, architettura e musei. Firenze è una delle città italiane più adatte alle famiglie, con molti luoghi ideali per mangiare, esplorare e rilassarsi. Firenze ospita anche uno dei musei d’arte più famosi al mondo, la Galleria degli Uffizi.
Visitare la Galleria degli Uffizi è un’ottima gita in famiglia. Ma se volete vivere la galleria in un ambiente più esclusivo e intimo, potete iscrivervi a un laboratorio d’arte per famiglie. Ci sono varie opzioni, tra cui laboratori di pittura, scultura e visite artistiche della galleria guidate da un curatore professionista.
Bologna: un weekend in campagna
Bologna è la destinazione perfetta per un weekend in famiglia in campagna. Questa città è piena di sorprese affascinanti ed è un’ottima opzione se si viaggia con i bambini. Bologna è famosa per il suo cibo, ma offre anche molte attività all’aperto, tra cui: visitare i Giardini Botanici di Bologna, un orto botanico con oltre 6.000 specie di piante, tra cui una bellissima serra; esplorare la città a piedi con una caccia al tesoro che vi condurrà ai famosi monumenti di Bologna.
Consigliamo poi di esplorare il quartiere Uso delle Mure e scoprire la sua ricca architettura medievale. Infine potete visitare il Museo di Archeologia e Scienza della Terra, un museo archeologico con planetario e teatro 3D o fare un giro in bicicletta nei parchi della città e lungo il fiume.