Intrattenere i più piccoli può non essere semplice ma molti di loro già amano viaggiare: avendo un piccolo budget a disposizione e cercando intrattenimenti a misura di bambino c’è una meta assolutamente irrinunciabile in Italia. Stiamo parlando di Cattolica, splendida cittadina affacciata sul mare Adriatico che fa parlare di sé fondamentalmente per due attività principali dedicate ai bambini: l’acquario di Cattolica e il Parco Oltremare. Ma come organizzare una gita con bambini a Cattolica? Quali sono le tappe imperdibili? Scopriamolo insieme.
Acquario di Cattolica
È il secondo acquario più grande d’Italia dopo quello di Genova: l’Acquario di Cattolica è sicuramente una idea incredibile per una gita con i bambini. Il più grande acquario dell’Adriatico offre una serie di percorsi a tema divisi per colore, in modo da poter far scoprire i mondi subacquei a bambini curiosi ma anche a genitori appassionati di scienza e natura. Per visitare con calma l’Acquario di Cattolica serve almeno mezza giornata ma per scoprire tutti i percorsi consigliamo anche una giornata intera. Si parte dal percorso Blu, è forse il più ricco ed interessante. Qui è possibile visitare oltre 100 vasche ospitanti più di 400 specie diverse tra pesci, meduse, pinguini, squali e molto altro ancora. Secondo percorso è quello giallo e qui è possibile vedere da vicino lontre e caimani per poi passare a quello verde dove si trovano numerosi animali esotici tra cui rettili, insetti ma anche rane e camaleonti. Il tutto si conclude con il percorso viola dedicato agli abissi.
Parco Oltremare
Una gita con i bambini può prevedere senza dubbio una tappa al Parco Oltremare di Riccione; inaugurato ufficialmente nel 2004 vanta 110.000 metri quadrati di spazi in cui si alternano temi legati ai 5 elementi: fuoco, aria, terra, acqua ed energia. Cultura, educazione ed emozione sono alla base di una gita al parco Oltremare che coinvolge tutta la famiglia. Tra le diverse attività disponibili c’è la Dolphin Experience dove è possibile conoscere da vicino Ulisse, Mia, Cleo, Candy, Pelè e molti altri delfini ospitati presso il parco. Durante l’esperienza dedicata ai delfini è possibile scoprire non solo le loro passioni, le loro personalità e alcune curiosità su questi animali ma anche assistere ad uno spettacolo.
Non solo animali acquatici, la Eagle Experience lascia a bocca aperta grandi e bambini: qui è possibile scoprire le abitudini dei rapaci, restando incantati ad osservare i loro voli ed imparando cose nuove dai falconieri che illustrano le diverse specie. Chi vuole fare un salto dall’altra parte del mondo può conoscere da vicino una specie da noi non abituale: parliamo dei canguri che sono ospitati al parco in un’area speciale dedicata all’emisfero dell’Oceania.
I più piccoli possono anche scoprire da vicino il mondo della fattoria: chi vive in città non ha modo di conoscere da vicino galline, pecore, conigli e caprette… ma nell’ambiente è presente anche un istrice, animale davvero poco conosciuto dai bambini se non come protagonista dei cartoni animati. Il parco è assolutamente a misura di bambino; perfetto sia per chi è già in età scolare ma anche per i più piccoli presenta percorsi pedonali pratici anche con il passeggino. Tra le caratteristiche principali per scegliere il Parco Oltremare tra le tappe c’è la possibilità di trascorrerci due giorni, potendo quindi vedere tutto con calma e senza fretta.
Dove dormire
Cattolica è una splendida località di mare conosciuta per l’accoglienza senza pari e i prezzi competitivi, proprio per questo motivo è possibile trovare strutture anche luxury ad un costo inferiore alla media. Quando si parla di gite scolastiche sappiamo quanto sia importante mantenere sotto controllo il budget, la soluzione migliore si trova sicuramente in strutture 3 stelle. Se viaggiate in famiglia però, potete optare anche per un albergo più ricercato. Noi abbiamo soggiornato presso il Negresco hotel 4 stelle a Cattolica direttamente sul mare che si distingue per la grande attenzione verso le famiglie con bambini.
Altre idee nelle vicinanze
Oltre al parco Oltremare e all’Acquario di Cattolica nelle vicinanze si possono trovare mete interessanti. Tra le proposte culturalmente interessanti c’è l’Italia in Miniatura, un parco a tema che permette di scoprire la geografia italiana ma anche i monumenti principali di ogni città; questo parco si trova a Rimini e quindi davvero vicino alle proposte già citate. Un’altra idea è quella di organizzare una gita verso Gradara: si tratta di un borgo medievale conosciuto per la sua citazione nella Divina Commedia; la cittadina con un castello spesso sede di feste a tema è un’ottima meta con i bambini. Per un contesto storico consigliamo anche San Leo che con la celebre Rocca sicuramente incanta i bambini appassionati di fortezze. Ultima tappa che consigliamo in zona con i bambini è Mondaino; si tratta di una meta celebre sia per la Rocca Malatestiana che per il parco botanico: non si trova troppo distante da Riccione e da Cattolica ed è perfetta come tappa in primavera proprio per scoprire le tantissime specie botaniche custodite.