Turismo sostenibile, i trend e l’importanza della sostenibilità delle strutture

Il concetto di turismo sostenibile è sempre più determinante. Non sono solo i turisti a ricercare delle esperienze green in viaggio, ma anche le strutture alberghiere hanno l’obbligo di trovare delle soluzioni sostenibili. Perché fare vacanze per il mondo è un sogno, certo, ma non dobbiamo contribuire all’inquinamento globale anche nei luoghi che visitiamo.

Il trend del turismo sostenibile: alcune considerazioni

L’approccio del turismo sostenibile ha un obiettivo, fondamentalmente, che è quello di ridurre l’impatto negativo delle vacanze sull’ambiente, promuovendo dunque lo sviluppo economico e sociale del territorio. Ovviamente, è un tipo di turismo che ha grande considerazione delle generazioni presenti e future e che cerca di creare un equilibrio tra le esigenze dei turisti in viaggio e la conservazione delle risorse naturali.

Sono molte le tematiche su cui si concentra, come la protezione dell’ambiente, la conservazione delle risorse naturali, il rispetto delle tradizioni e delle culture locali, ma è anche un modo concreto per sensibilizzare i turisti stessi sulle problematiche ambientali derivate dal turismo di massa.

Naturalmente, con il tempo, sono sorte nuove esigenze di viaggio: le persone sono sempre più attente nei confronti dell’ambiente e non vogliono contribuire ulteriormente al cambiamento climatico. Così, si sono determinati nuovi trend. Sono anche le strutture alberghiere stesse a voler adottare delle misure per ridurre l’impatto ambientale.

Il ruolo dei turisti

Oltre alle strutture alberghiere, un ruolo attivo è svolto dai turisti stessi. Inutile girarci intorno: sarebbe preferibile optare per hotel certificati come eco-friendly o sostenibili, dando anche importanza ai mezzi di trasporto stessi. Ci sono molte mete, in Italia e nel mondo, dove si cerca di fare la differenza, offrendo soluzioni alternative rispetto all’auto.

È estremamente importante, durante il viaggio, avere un profondo rispetto verso l’ambiente: non è pensabile continuare ad agire in maniera indisturbata, magari rovinando l’ecosistema naturale. Ciascuno dovrebbe essere più rispettoso, ma anche consapevole che ogni azione può potenzialmente contribuire all’inquinamento.

L’importanza della sostenibilità nel settore alberghiero

Finora abbiamo parlato dei turisti, ma è giunto il momento di rivolgere il pensiero anche agli albergatori stessi. Il piano contro l’inquinamento funziona solo se tutti fanno la medesima parte, se tutti svolgono, dunque, un ruolo attivo.

Del resto, non è un mistero: il settore alberghiero presenta impatto significativo sull’ambiente. I consumi e la produzione di rifiuti sono stellari, e di conseguenza la responsabilità verso l’ambiente riguarda anche i proprietari e gestori di hotel. Ci sono delle soluzioni da prendere in considerazione? Assolutamente sì.

Siamo chiari però a riguardo: è vero che il turismo sostenibile è una “tendenza”. Ma non dovrebbe essere considerato un mero trend. Fare la differenza non è una questione di immagine e reputazione. Sì, gli hotel che si impegnano sul fronte sostenibile sono ben visti. Ma non facciamolo per questo motivo, ma per il pianeta e per le generazioni future.

Ci sono anche le aziende che si specializzano e nella zona della Romagna, dove il turismo le fa da padrone, in particolare si distingue la F.lli Franchini, che fa dell’efficientamento energetico per le strutture ricettive uno dei punti di forza.

Cosa fare?

L’adozione di pratiche sostenibili riguarda l’implementazione di determinate misure, come valutare le energie rinnovabili, l’uso di luci LED, l’ottimizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, la riduzione degli sprechi di acqua. Molto interessanti, per gli alberghi, sono i termostati programmabili, perché permettono di regolare la temperatura in automatico, ottimizzando i consumi.

Le energie rinnovabili e gli hotel

Ci sono degli hotel decisamente virtuosi che hanno scelto di sfruttare le energie rinnovabili per sposare la causa ambientale e al contempo risparmiare proprio sui costi. Prendiamo in esame il caso dello Svart Hotel in Norvegia, che è il primo albergo al mondo a produrre più energia di quanta ne necessita. Un caso più unico che raro, praticamente. Ma anche un modello da prendere in considerazione.

In Italia, invece? Ebbene, nella bellissima Riviera dei Limoni sul Lago di Garda c’è il Lefay Resort & SPA, una struttura assolutamente sostenibile, realizzata in bioarchitettura.

Perché si è resa necessaria questa manovra? Semplice: stando al rapporto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, l’1% delle emissioni globali è rappresentato proprio dagli hotel.

Anche il settore del turismo deve valutare le cosiddette energie rinnovabili, che di fatto non si esauriscono e sono pulite, salvaguardando sia l’ambiente che la salute umana. Quali sono? Ad oggi, possiamo valutare le seguenti, con particolare attenzione agli impianti fotovoltaici, sempre più diffusi sia nelle nostre case che negli hotel.

  1. Energia eolica;
  2. Energia solare;
  3. Energia geotermica;
  4. Energia delle biomasse;
  5. Energia marina;
  6. Energia bioelettrica.