dove-andare-mare-bambini-italia

Dove andare al mare con i bambini in Italia

Ogni anno le famiglie si chiedono: dove andare al mare con i bambini in Italia? Senza scomodare il “resto del mondo”, che spesso, in base all’età dei nostri figli, non è sempre facilmente raggiungibile, possiamo comunque vagliare alcune delle destinazioni più trendy per goderci dei giorni di mare e di ferie senza alcun problema. Tutt’altro, perché dalla Riviera Romagnola fino alla Puglia o alla Sicilia, in Italia non mancano le perle di bellezza.

Andare in Puglia con i bambini

Ci sono molti luoghi affascinanti in Italia, e la Puglia è certamente una regione che ha tanto da offrire, sotto ogni punto di vista. Un vero e proprio gioiello, anche e soprattutto per l’enorme cultura e la storia che si avvertono in questo luogo. Tra le migliori località, non possiamo non citare Ostuni, che è famosa per essere la Città Bianca dell’Adriatico.

Dal punto di vista dei servizi, non è per niente male: anzi, la Puglia negli ultimi anni ha subito una sorta di rivoluzione proprio con l’obiettivo di ampliare i propri servizi e di offrire solo il meglio ai turisti. Suggeriamo anche di visitare Bari, soprattutto la parte “vecchia”: i bambini ne rimarranno estasiati, e potranno anche assaggiare tutte le specialità del luogo.

Andare in Sardegna con i bambini

La Sardegna è una meta da sogno, e lo è per grandi e piccini. Perché non riusciamo proprio a immaginare una destinazione migliore per lasciarsi andare, farsi cullare dalle acque, bearsi del profumo della salsedine. Sotto questo punto di vista, c’è da dire che la Sardegna è anche enormemente servita.

Di conseguenza è possibile trovare stabilimenti balneari ben curati, attenti a ogni servizio, spiagge di facile accesso e tanto altro. Una delle località predilette da parte delle famiglie in viaggio con i bambini è Santa Teresa di Gallura: sabbia fine, servizi, stabilimenti e soprattutto il fondale che degrada dolcemente verso il largo.

Andare in Emilia Romagna con i bambini

Tra le regioni più amate in Italia dove andare al mare con i bambini c’è proprio l’Emilia Romagna, e il motivo è abbastanza scontato. In realtà molte spiagge della Costa Adriatica, oltre ad essere super attrezzate, sono sabbiose, pertanto trasmettono una maggiore sicurezza ai genitori, che così possono nuotare tranquilli con i propri figli, soprattutto se piccoli.

Naturalmente c’è la possibilità di andare in diverse spiagge, così come località, tra cui Rimini, Riccione, Comacchio, i classici Lidi Ferraresi, o magari Cattolica, una delle mete più trendy, soprattutto perché è lontana dal “clamore” di Rimini, ma dispone ugualmente di tutti i servizi, sono presenti diversi stabilimenti balneari e non mancano hotel 2 stelle a Cattolica in grado di soddisfare tutte le richieste.

Andare in Sicilia con i bambini

Immaginiamo una distesa di sabbia bianca che degrada verso il largo e che consente dunque il massimo del divertimento nella spiaggia. Immaginiamo un mare quasi leggero, turchese, senza correnti troppo forti. Ecco, siamo in Sicilia, ed esattamente in una delle sue spiagge più belle, ovvero quella di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani.

Questo luogo è molto amato dalle famiglie in vacanza con i bambini, a parte per l’enorme bellezza, anche perché la spiaggia è libera e c’è la possibilità di noleggiare ombrelloni o anche lettini. Naturalmente il lungomare è super servito e non mancano rosticcerie o ristoranti dove fermarsi a provare le specialità siciliane. Un ottimo luogo sotto ogni aspetto, anche perché è abbastanza low cost rispetto a una meta blasonata come Taormina. Non si spende molto, ma ci si diverte e soprattutto si soddisfa il palato: potremmo chiedere di meglio?

Andare in Liguria con i bambini

Generalmente la Liguria, quando parliamo di bambini, non è poi così tanto amata, in particolar modo perché molte delle sue spiagge presentano i ciottoli. Ma è un errore credere che siano un po’ ovunque e che la Liguria sia una destinazione esclusivamente “adulta”, perché la località di Lerici è pronta a offrirvi ogni genere di comfort.

Lerici, infatti, è una di quelle classiche mete a misura di bimbo, dove è possibile andare in numerose spiagge libere, così come in stabilimenti balneari super attrezzati, dove non mancano anche bar e piscine. Un luogo che oltretutto ha anche una storia e che ha un centro storico da visitare: non ci si annoia mai in Liguria.