L’istruzione a distanza e l’e-learning sono importanti tendenze educative che molti studenti desiderano conoscere meglio. Sono anche campi in crescita, con nuovi servizi che continuano a svilupparsi ed evolversi. Se siete studenti che desiderano continuare la propria formazione da casa o online, questi campi possono essere opzioni eccellenti per voi.
Potete seguire i corsi di un’università accreditata senza dovervi spostare o cambiare la vostra vita in modo significativo. Continuate a leggere per avere informazioni importanti sull’apprendimento a distanza e sull’e-learning, oltre a consigli su come utilizzarli per migliorare la vostra formazione.
Le opportunità della DAD: non solo in pandemia
L’apprendimento a distanza avviene quando l’istruzione viene impartita agli studenti al di fuori di un ambiente scolastico tradizionale. Gli studenti possono trovarsi in qualsiasi parte del mondo e partecipare a un programma di apprendimento a distanza. L’apprendimento a distanza consente agli studenti di impegnarsi in un corso o programma di studio su base più individuale, poiché non sono limitati dagli orari di un’aula fisica. Lo studente può completare i corsi necessari a un ritmo che si adatta ai suoi orari e al suo ambiente. Ne abbiamo sentito frequentemente parlare durante la pandemia; le scuole hanno utilizzato questa modalità di studio per fare in modo che i ragazzi di scuole elementare, medie e licei non perdessero l’anno e potessero avere l’istruzione necessaria. Oggi continua ad essere un buon metodo per chi non ha la possibilità fisica di frequentare.
Consigli per studiare online
Molte persone che studiano online hanno consigli specifici che utilizzano per rendere la loro esperienza più efficace. Ecco alcuni consigli che hanno trovato utili:
- Rimanere organizzati. Se si seguono più corsi, è facile che tutti confluiscano in modo confuso. Avere un sistema che funzioni per voi può aiutarvi a ottenere il massimo dal vostro corso online.
- Stabilire gli obiettivi. È vostra responsabilità sapere esattamente che cosa ci si aspetta da voi in ciascuno dei vostri corsi online, e poi portarli a termine. Fissare degli obiettivi vi aiuta a rimanere concentrati e in linea con i vostri studi.
- Fare rete/socializzare. È probabile che ci siano altri studenti che seguono i vostri corsi online. Assicuratevi di controllare i forum di discussione o i gruppi di social media in cui gli studenti discutono dei loro corsi. Spesso troverete consigli utili da parte di altri studenti e potrete fare nuove amicizie e contatti con cui collaborare a progetti e corsi futuri.
- Creare un buon spazio di lavoro. I vostri corsi online sono importanti quanto gli altri corsi che seguite. Assicuratevi di creare un’area dedicata ai corsi online.
Non solo DAD: le potenzialità dell’e-learning
E-learning è un termine usato per descrivere qualsiasi tipo di apprendimento che avviene tramite Internet o computer. L’e-learning è generalmente utilizzato per descrivere corsi online, webinar e altri materiali didattici online. Può essere utilizzato sia in contesti formali che informali e può essere asincrono o sincrono. L’e-learning è un modo popolare per gli studenti di frequentare corsi online e per gli educatori di fornire contenuti di corsi online.
Molte persone che utilizzano l’e-learning cercano di riqualificarsi o di migliorare le proprie competenze lavorative. L’e-learning è un ottimo modo per farlo e molti datori di lavoro riconoscono il valore dei dipendenti che hanno dedicato del tempo ad aggiornare le proprie competenze. Questo è particolarmente vero per gli artigiani specializzati, che possono avere bisogno di seguire corsi di formazione continua per mantenere la loro licenza o un certo livello di certificazione. Queste persone sono spesso in grado di seguire corsi di e-learning a prezzi ridotti o gratuiti. Molte scuole e università offrono corsi gratuiti ai lavoratori specializzati e molti di questi corsi sono disponibili in formato e-learning.
Differenze tra formazione tradizionale e e-learning
La formazione tradizionale è guidata da un istruttore, mentre l’e-learning è guidata dal discente. La formazione tradizionale può svolgersi nell’arco di alcuni giorni o settimane, mentre l’e-learning può essere progettato per essere completato in una sola settimana. I corsi di e-learning hanno spesso un processo di valutazione incorporato. Ciò significa che i dipendenti possono essere valutati man mano che procedono nel corso, invece di dover aspettare la fine. I corsi di e-learning spesso includono elementi di collaborazione. Ciò significa che i dipendenti possono collaborare con altri al lavoro del corso. I corsi di e-learning sono solitamente asincroni. Ciò significa che i dipendenti possono seguire il corso al momento e al ritmo che meglio si adatta alla loro vita.
Chi vuole approfondire la tematica della formazione e-learning provando ad avere punti di vista aziendali ma anche per i dipendenti può leggere tutto sulla pagina di OC Group. OC Group è al fianco di chi ha necessità di spiegare un servizio o un prodotto, di chi deve fare formazione, di chi vuole migliorare le performance del proprio team.