Bambini al Museo

Musei per bambini: i 10 migliori da visitare

Portare i bambini al museo è tutto fuorché noioso: grazie all’approccio digitale, ai tour a misura di più piccoli e ai numerosi laboratori uniti ad iniziative mirate anche i nostri figli e le classi scolastiche possono trovare del divertimento nell’apprendimento. Se nel mondo ci sono molti musei che meritano una visita, in Italia i musei per i bambini sono davvero tanti. Abbiamo selezionato i 10 migliori da visitare durante una gita scolastica o durante un viaggio in famiglia.

I musei interattivi per bambini

In Italia i musei interattivi per bambini sono in aumento: in questo caso viene unito il tema del digitale molto caro alle ultime generazioni con quelle della tradizionale mostra. Da Nord a Sud le realtà sono tantissime e offrono percorsi, eventi e laboratori proprio pensati per loro.

Museo Meina

In provincia di Novara sul Lago Maggiore troviamo Imago: si tratta di un percorso multimediale all’interno del museo Meina. Qui è possibile trascorrere del tempo spensierato in famiglia facendo un viaggio in 4D. Il tema? Sono le esplorazioni. Grandi personaggi del passato che hanno fatto la storia, la scienza e l’arte si alternano in un viaggio tematico.

Museo della Scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci

Nel cuore di Milano sono numerosi i percorsi tematici dedicati al genio di Leonardo Da Vinci. Il museo della scienza e della tecnologia però spicca per il modo in cui viene esposto il tutto tanto da attirare l’attenzione dei più piccoli. Aperto nel 1953 è tra i più moderni d’Europa; il tema principale è la scienza ma interessante è anche la location: la mostra è all’interno di un monastero antico. Qui tra modelli tridimensionali e veri e propri mezzi inventati da Leonardo è possibile spaziare fino a visionare dal vivo anche il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Muba

A Milano i musei non mancano ed ecco che citiamo anche il Muba, un vero e proprio spazio pensato per i più piccoli. Qui tutto è legato al tema del gioco e della creatività: laboratori, eventi ed esibizioni interattive si alternano per stimolare i sensi dei bambini. A differenza di tante altre mostre, questo è perfetto anche per i bimbi davvero piccoli.

La città dei bambini e dei ragazzi

A Genova invece c’è un museo interessante dedicato ai più piccoli: si chiama la città dei bambini e dei ragazzi, è stato inaugurato nel ’97 e da allora porta avanti la collaborazione con La Cité des Enfants di Parigi. Il percorso è dedicato ai bambini dai 2 ai 13 anni che attraverso 90 giochi educativi possono imparare tutte le curiosità e i segreti del mondo della tecnologia e della scienza.

Palazzo Vecchio

Il Museo di Palazzo Vecchio a Firenze è tra i musei per bambini più interessanti. All’interno di uno dei monumenti più importanti della città culla del rinascimento si possono attraversare 50 sale contenenti storie, arte e altre informazioni interessanti. Esistono veri e propri percorsi a tema da affrontare attraverso l’aiuto dell’infopoint e delle guide specializzate.

Explora

Nella Capitale si trova una vera chicca: si tratta del Museo dei bambini di Roma chiamato Explora. Si trova all’interno dell’ex deposito tranviario Atc a due passi da Villa Borghese e Piazza del Popolo. Tantissimi laboratori e solo su prenotazione ma il bello è che si tratta di una visita di un’ora e 45 minuti: il tempo è stato studiato appositamente per non annoiare i più piccoli.

Science Centre

A Napoli si trova invece il Science Centre, si tratta di un museo per bambini che ricalca una vera e propria città della scienza. Si tratta di un percorso a tema che in modo divertente fa scoprire diverse tematiche come i segreti del corpo umano, le leggi di gravità, alcune teorie cinetiche e molto altro ancora. Tra gli esperimenti che piacciono di più ai bambini c’è la possibilità di provare le sensazioni di volare fino alle stelle a bordo di un razzo tridimensionale.

Acquario di Genova

Un museo sicuramente originale e diverso dal solito: parliamo dell’Acquario di Genova, un percorso a tema che permette di scoprire tantissime specie differenti. Squali, delfini, foche, pinguini ma anche ambienti fluviali e d’acqua dolce si alternano per i 10.000 metri quadri di esposizione. Nel cuore del Porto Antico oltre 30 vasche permettono di scoprire il mondo degli oceani e dei mari. Tra le esperienze che piacciono tanto ai bambini c’è la Notte con gli Squali: si tratta di un appuntamento mensile che permette a classi o gruppi di bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni di dormire proprio davanti alla vasca degli squali.

Museo Egizio

Chi non ha mai sognato di vedere le piramidi e scoprire tutti i segreti delle mummie? Il museo Egizio di Torino, rinnovato da poco, è perfetto per volare con la fantasia fino in Egitto per scoprire tante curiosità su questo periodo storico attraverso i family tour della durata di 90 minuti. Mummie, tombe, oggetti di culto e molto altro vengono esposti e raccontati per coinvolgere i più piccoli appassionati di storia.

Children’s Museum

Si trova a Verona ed è un museo all’avanguardia: è una delle ultime novità proposte in Italia e vuole far vivere esperienze a tema STEAM. Con STEAM si intende l’acronimo di Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics. Il percorso è adatto a bambini fino ai 12 anni.